Credo che ogni traduttore si sia posto questa domanda all’inizio della sua carriera e anche più avanti.

Secondo alcuni è meglio lavorare con chi conosce il mondo della traduzione e i suoi tempi, appunto le agenzie, e che quindi capisce le esigenze di un traduttore e sa venirgli incontro, anziché con un cliente diretto (azienda, studio legale, ecc.) che spesso non ha idea di cosa significhi tradurre (magari lo considera facile come andare in bicicletta!) e stressa pretendendo che il documento sia pronto per “ieri”.

Ma i clienti diretti sono davvero tutti così?

Altri, al contrario, sostengono che sia economicamente più conveniente lavorare con i clienti diretti, ai quali si possono tranquillamente imporre  tariffe più alte, invece che con le agenzie che hanno sempre un budget più limitato e tendono a proporre al traduttore tariffe al ribasso, magari pretendendo anche che il documento sia pronto in tempi strettissimi quasi quanto quelli pretesi da un cliente diretto. Gli stessi dichiarano che sia meglio essere agenzie di se stessi, anziché accettare condizioni imposte da altri.

Ma le agenzie sono davvero tutte così?

Siamo proprio sicuri che i clienti diretti siano sempre pronti ad accettare le tariffe da noi offerte e che non abbiano anche loro un budget? E siamo sicuri intoltre che tutte le agenzie siano uguali e propongano sempre quelle che nel settore vengono chiamate “tariffe da fame”? Secondo me non è così. La realtà non è mai tutta bianca o tutta nera.

A mio avviso, il non plus ultra sarebbe avere la possibilità di lavorare con entrambi e trarre il meglio da tutti e due i tipi di collaborazione.

In base alla mia personale esperienza ci sono tante agenzie serie che sanno qual è il valore del lavoro svolto da un traduttore, oltre che i tempi richiesti, e sono disposte pertanto a pagare il giusto per avere un servizio di qualità; allo stesso modo ci sono tanti clienti diretti che si rendono conto che tradurre non è improvvisazione e quindi richiede i suoi tempi e una giusta remunerazione e sono disposti ad aspettare per avere un servizio di qualità.

Voi cosa ne pensate?

 

 

Share This